Ricerca

Visite alle cliniche

Ecco di che cosa si tratta

Procedura

Le visite servono a verificare la qualità del lavoro svolto nei centri di perfezionamento professionale. Un team di esperti sotto la direzione della rispettiva società medica specialistica valuta sul posto le prestazioni nell’ambito del perfezionamento professionale. All’ispezione partecipano, oltre al/alla responsabile della visita, un rappresentante dell’asmac e una persona indipendente nominata dall’Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM).

Le visite si svolgono sulla base di uno schema standardizzato e si concludono con la redazione di un rapporto, il quale contiene in particolare affermazioni sul rispetto dei criteri di riconoscimento e del concetto di perfezionamento professionale. Di norma le visite durano mezza giornata e ne vengono svolte più di 100 all’anno. La FMH rimunera la partecipazione.

Desiderate partecipare?

Per poter rispondere a tutte le richieste di visite da parte delle società mediche specialistiche, negli anni scorsi abbiamo creato un pool di rappresentanti dell’asmac. Cerchiamo costantemente medici assistenti e capiclinica di diversi indirizzi specialistici. È indispensabile essere soci dell’asmac.

Attualmente c’è necessità nel campo della psichiatria e della pediatria. Gli interessati possono contattare la signora Sabrina Ribeaud, la nostra incaricata per il perfezionamento professionale e le visite (E-mail). Per essere ammessi nel pool di addetti alle visite è necessario compilare questo questionario (in tedesco).