Ricerca

Planetary Health

Planetary Health

La Planetary Health si occupa delle interazioni tra la salute umana e i sistemi sociali, economici e politici, nonché con i sistemi naturali del nostro pianeta. Un aspetto centrale della Planetary Health è rappresentato dai cambiamenti climatici, dei quali noi tutti stiamo già percependo, vedendo e sperimentando gli effetti.

«I cambiamenti climatici costituiscono la principale minaccia per la salute del nostro secolo» afferma la FMH nella sua strategia sulla Planetary Health. I medici hanno quindi la responsabilità di affrontare questo problema e un interesse in tal senso. Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute sono più immediatamente evidenti in relazione allo stress da calore. Il caldo può infatti causare spossatezza e colpi di calore, aggravando eventuali patologie già esistenti come le malattie cardiocircolatorie o respiratorie. Nell’estate record del 2003 in Svizzera, il tasso di mortalità in eccesso dovuto al caldo è stato del 6,9%, il che corrisponde a ben 1’000 morti in più.

Tuttavia, ci sono anche effetti indiretti, ad esempio dovuti alla trasformazione degli ecosistemi che comporta un aumento della diffusione di animali portatori di malattie come zanzare e zecche, agenti patogeni e piante allergeniche. A ciò si aggiunge il fatto che, a livello mondiale, il settore sanitario è responsabile del 4,6% delle emissioni totali di CO2, una percentuale che in Svizzera si attesta tra il 5,9% e il 6,7% in base alle fonti.

Che cosa fa l'asmac?

L’informazione e la sensibilizzazione sono fondamentali per Planetary Health. Per questo motivo l’asmac offre ai medici interessati la possibilità di ordinare volantini e poster con informazioni su Planetary Health per i pazienti, da appendere e distribuire in ospedali, cliniche e studi medici.

Visualizzazione volantini

Visualizzazione poster

L’asmac si occupa della tematica della Planetary Health già da anni, come dimostrano queste altre attività.

  • L’asmac ha elaborato una panoramica che mostra le diverse opportunita per impegnarsi a livello locale.
  • I medici interessati possono ordinare dall’asmac, via e-mail, volantini e poster con informazioni su Planetary Health per ospedali, cliniche e studi medici.
  • Nel 2023, l’asmac Zurigo ha elaborato una guida alla Planetary Health con raccomandazioni concrete per i medici. L’associazione mantello ha provveduto a farla tradurre in francese e italiano: Guida alla Planetary Health
  • Per aumentare la formazione e la consapevolezza dei medici, l’asmac fornisce diapositivi di aggiornamento continuo riguardo Planetary Health. Queste slide forniscono una panoramica dell’argomento: diapositivi aggiornamento continuo Planetary Health
  • Il gruppo di lavoro Planetary Health, attualmente diretto da Nora Höger e Mirjam Arn, si riunisce a intervalli regolari. Il gruppo elabora e discute misure affinché il corpo medico e l’asmac possano contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici.
  • Il gruppo di lavoro ha compilato una panoramica di informazioni per i pazienti.

Su proposta dell’asmac, nel giugno 2023 la FMH ha approvato le argomentazioni a sostegno della legge sulla protezione del clima e l’innovazione. In collaborazione con la swisma, l’asmac ha chiesto alla FMH di sviluppare una strategia sulla Planetary Health che è poi stata approvata nell’ottobre 2021: Strategia della FMH sulla Planetary Health (in tedesco e francese).