Ricerca

Casa

Jubilaeumsclip Teil 2 Il nostro nuovo video per l’anniversario – Su il sipario! leggi il seguito Il nostro nuovo video per l’anniversario Coronavirus Coronavirus leggi il seguito #yourdocsvoice Coronavirus: jede/r für alle!
chacun/e pour tous!
ciascuno per tutti!
Slide 1 Gestione delle autorizzazioni leggi il seguito Mitgliederumfrage Sondaggi tra i soci leggi il seguito Immagine: Robert Kneschke/Adobe Stock Orari di lavoro
negli ospedali:
la miseria perdura

La vostra Associazione svizzera dei medici assistenti e capiclinica

Media/Pubblicazioni

Per far rispettare la legge sul lavoro

Il nostro sondaggio tra i soci per una settimana lavorativa di 42 ore ha suscitato una grande
risonanza – e l’idea ha riscosso un chiaro consenso. Come deciso dal Comitato centrale, a breve formeremo un ampio gruppo di lavoro con il compito di chiarire in che modo sia possibile far rispettare meglio le norme contenute nella legge sul lavoro e garantire maggiore importanza al perfezionamento professionale in campo medico. (Immagine: Halfpoint/Adobe Stock)

Condizioni di lavoro

Serve aiuto, ora!

Non è ancora chiaro chi dovrà sostenere le perdite e i costi aggiuntivi causati alle strutture sanitarie dal coronavirus. Ora però qualcosa si sta muovendo: una coalizione di associazioni di lavoratori e datori di lavoro è intervenuta presso le commissioni parlamentari competenti. Grazie all’iniziativa avviata dall’asmac, durante la sessione invernale si discuterà della questione – finalmente! (Immagine: elmar gubisch/Adobe Stock)

Politica

I medici e il cambiamenti climatici

Oggigiorno i cambiamenti climatici sono la minaccia principale per la salute. Per questo i medici sono chiamati a impegnarsi per tutelare e promuovere la salute. swimsa e asmac hanno ottenuto che la FMH si schieri, sviluppando una strategia con proposte di misure da adottare. La strategia sarà presentata alla Camera medica nella primavera 2021. (Immagine: dottedyeti/Adobe Stock)

Servizi e supporto

E il vincitore è …

… Sebastian Kuhn! Il medico assistente della Clinica geriatrica di San Gallo è stato infatti l’unico dei circa 150 partecipanti che ha risposto correttamente a tutte e tre le domande del concorso nell’edizione online di quest’anno di MEDIfuture. Come premio, gli saranno rimborsati i costi (circa 4’000 franchi) per il suo primo titolo di specialista. Gli sponsor sono swica e MEDISERVICE VSAO-ASMAC. (Immagine: p.g.c.)

Perfezionamento professionale

La rosa asmac all’Ospedale di Bienne

La promozione del lavoro part-time, del lavoro femminile e della conciliabilità tra professione e famiglia sono aspetti che ci stanno a cuore. Ma anche al Centro ospedaliero di Bienne (SZB). Per le prestazioni eccezionali in questi campi, ha quindi ricevuto ieri la nostra Rosa d’ospedale. Il direttore del SZB, Kristian Schneider, si è rallegrato per «lo straordinario onore, che ci motiva soprattutto a non desistere dai nostri sforzi». (Immagine: Marco Zanoni/Centro ospedaliero di Bienne)

Servizi e supporto

Questo era MEDIfuture 2020

Molto diverso – eppure uguale: ecco il bilancio dell’ultima edizione di MEDIfuture. Molto diverso perché il congresso sulla carriera di asmac e MEDISERVICE VSAO-ASMAC si è svolto online a causa del coronavirus. Eppure uguale perché l’interesse degli studenti di medicina e dei giovani medici è stato nuovamente notevole, addirittura al di fuori dei confini svizzeri. Lo dimostrano in particolare la consulenza e le chat. (Immagine: asmac)

Le offerte di lavoro di

Siamo a vostra disposizione!

Vicino ai
giovani

Le vostre esigenze per noi sono importanti. Contattateci, vi risponderemo il più presto possibile dopo aver ricevuto il vostro messaggio.