Ricerca

Casa

La vostra Associazione svizzera dei medici assistenti e capiclinica

Su di noi

Votare con i piedi

Ormai la voce si è diffusa: l’asmac lotta non solo per l’applicazione della Legge sul lavoro, ma anche per un orario di lavoro più breve. L’obiettivo è una settimana di 42 ore più il perfezionamento professionale strutturato o l’aggiornamento continuo. In questa intervista due medici assistenti basilesi spiegano perché si stanno impegnando su questi temi. Ciò che potrebbe accadere se non cambierà nulla è chiaro: «Sempre più giovani se ne andranno.» (Immagine: Kzenon/Adobe Stock)

Su di noi

Tutto è bene quel che finisce bene!

La nostra tournée in Svizzera con il bus dell’asmac è terminata. Abbiamo visitato ben dieci ospedali di tutta la Svizzera insieme alla sezione locale, piantando le nostre tende all’esterno durante l’ora di pranzo e non certo in senso figurato… C’era infatti anche uno stand gastronomico dove i giovani medici hanno avuto l’opportunità di scambiare opinioni con noi in un contesto informale. Il bilancio? Ne è valsa la pena! (Immagine: asmac)

Media/Pubblicazioni

Ora si fa sul serio!

Congratulazioni: l’esame di stato è superato…! Ora è il momento dell’ingresso nel mondo del lavoro – e molte nuove domande! Ma asmac e ISFM non vi lasciano soli. Vi aiutiamo con informazioni, consigli e buoni esempi. Li potete trovare nel nostro opuscolo rielaborato e con un nuovo layout «Pronti per il primo posto da medico», disponibile sul nostro sito Web e ordinabile all’indirizzo . (Bild: vsao)

Condizioni di lavoro

Bisogna pensare anche a se stessi

La costante pressione, dovuta a orari e prestazioni richieste, mette a dura prova anche i medici più giovani. Per questo ci siamo impegnati nel gruppo di lavoro della FMH per la nuova Charta sulla salute dei medici, che si propone di fornire ai decisori e al mondo politico argomenti per migliorare le condizioni di lavoro. La Charta contiene 14 dichiarazioni fondamentali integrate da un documento esplicativo. (Immagine: opolja/Adobe Stock)

Su di noi

Grande affluenza per il bus dell’asmac

Il bus dell’asmac ha già effettuato cinque tappe presso gli ospedali e ogni volta ha attirato molti giovani medici. Ora siamo a metà del nostro tour: fino all’8 giugno sono previste altre cinque tappe. Venite a trovarci per saperne di più sulla nostra associazione – ristorazione inclusa! I punti di incontro: Ospedale di Sion (VS), Ospedale Riviera-Chablais (HRC) a Rennaz (VD), Ospedali universitari di Ginevra (HUG) a Ginevra, Ospedale Cantonale di Lucerna (LUKS) a Lucerna e Ospedale universitario di Zurigo (USZ) a Zurigo. (Immagine: asmac)

Condizioni di lavoro

Servizio di segnalazione: grazie mille!

Il nostro servizio di segnalazione è online da tre settimane. Il servizio vi dà modo di segnalarci, in modo semplice e rapido, problemi in materia di diritto del lavoro o di altro tipo emersi nel vostro ambiente di lavoro. E lo state facendo: abbiamo infatti ricevuto già circa 30 segnalazioni – un ottimo inizio! Le segnalazioni ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi comuni – l’attuazione della Legge sul lavoro e il perfezionamento professionale in campo medico – in modo da arrivare finalmente a una riduzione dell’orario di lavoro! (Immagine: asmac)

Le offerte di lavoro di

Siamo a vostra disposizione!

Vicino ai
giovani

Le vostre esigenze per noi sono importanti. Contattateci, vi risponderemo il più presto possibile dopo aver ricevuto il vostro messaggio.

Vi preghiamo di considerare la nostra informativa sulla protezione dei dati.