Ricerca

Casa

Beruf und Familie Tempo parziale: di meno è di più leggi il seguito Tempo per il lavoro
e la famiglia
Jahresbericht 2020 Rapporto annuale 2020 leggi il seguito Rapporto annuale 2020 Coronavirus Coronavirus leggi il seguito #yourdocsvoice Coronavirus: jede/r für alle!
chacun/e pour tous!
ciascuno per tutti!
Slide 1 Gestione delle autorizzazioni leggi il seguito Mitgliederumfrage Sondaggi tra i soci leggi il seguito Immagine: Robert Kneschke/Adobe Stock Orari di lavoro
negli ospedali:
la miseria perdura

La vostra Associazione svizzera dei medici assistenti e capiclinica

Professione medica/Famiglia

Tempo parziale: di meno è di più

I giovani medici vogliono lavorare ED avere una vita privata. Non si può? Certo che si può! Con il nostro progetto «Promozione tempo parziale», ora concluso, vi mostriamo in che modo, offrendovi concretamente assistenza: dalle questioni legali, ai consigli, fino ad arrivare agli esempi di best practice. Il tutto tramite un opuscolo, dei video, una guida, un questionario di autoverifica (con concorso) e dei consultori. (Immagine: asmac)

Politica

«Never Events» negli ospedali

I «Never Events» sono incidenti gravi e, in linea di principio, evitabili che si verificano durante trattamenti medici. Un esempio ne sono gli interventi chirurgici sulla persona sbagliata o sull’organo sbagliato. Secondo lo stato della scienza e adottando procedure prudenti, eventi di questo tipo non dovrebbero mai verificarsi. Per questo sosteniamo nuove raccomandazioni per aumentare la sicurezza dei pazienti. (Immagine: alfa27/Adobe Stock)

Condizioni di lavoro

Attenzione agli straordinari!

Negli ospedali è consuetudine compensare costantemente le ore in più e in meno svolte dal personale. Tuttavia, quando si tratta di lavoro straordinario ci possono essere problemi legali. Le regole del gioco infatti sono chiare: normalmente il lavoro straordinario deve essere retribuito in denaro (e con un supplemento). Nel nuovo numero del «Bollettino dei medici svizzeri» (in tedesco) spieghiamo anche quali sono gli aspetti da considerare a proposito di questo argomento. (Immagine: LIGHTFIELD STUDIOS/Adobe Stock)

Condizioni di lavoro

Compensazione in caso di part-time

In ospedale, anche i medici con grado di occupazione a tempo parziale prestano turni di servizio nel fine settimana. Ma quanto tempo libero gli spetta come compensazione? In linea di principio, la soluzione è molto semplice, se la si conosce. Essendo specializzati nella pianificazione dei turni, saremo lieti di fornirla con tutte le relative spiegazioni. Maggiori informazioni sono disponibili nelle nostre domande e risposte sui giorni di compensazione, liberi e di riposo. (Immagine:wittayayut/Adobe Stock)

Politica

SÌ alla legge sul CO2

Il 13 giugno, la Svizzera voterà sulla legge sul CO2. Le emissioni di gas a effetto serra – in particolare il CO2 – sono oggi considerate la causa principale dei cambiamenti climatici. Con la loro strategia, il Consiglio federale e il Parlamento puntano a ridurre ulteriormente tali emissioni. Noi sosteniamo il progetto di legge perché proteggere il clima significa proteggere la salute e noi ci assumiamo la nostra parte di responsabilità in questo senso. (Immagine: myboys.me/Adobe Stock)

Servizi e supporto

MEDIfuture con nomi importanti

Continua a sollevarsi il velo sulla prossima edizione di MEDIfuture! Ora sono stati definiti i circa 20 partner che, il 6 novembre allo stadio Wankdorf di Berna, garantiranno il successo del congresso sulla carriera (iscrizione). Gli sponsor principali sono i Servizi Psichiatrici Universitari di Berna (SPU) e l’Assicurazione svizzera contro gli infortuni Suva. (Immagine: asmac)

Le offerte di lavoro di

Siamo a vostra disposizione!

Vicino ai
giovani

Le vostre esigenze per noi sono importanti. Contattateci, vi risponderemo il più presto possibile dopo aver ricevuto il vostro messaggio.

Vi preghiamo di considerare la nostra informativa sulla protezione dei dati.