Ricerca

Casa

La vostra Associazione svizzera dei medici assistenti e capiclinica

Servizi e supporto

Valutazione delle condizioni di lavoro

Sulla piattaforma medicus.ch i medici possono trovare un nuovo posto di lavoro, mentre cliniche e studi medici possono reclutare nuovo personale. Particolarmente utile è la possibilità di valutare i datori di lavoro in modo anonimo. Per cliniche e ospedali si tratta di un ulteriore incentivo a migliorare le condizioni. Quindi non dimenticate, alla prossima occasione, di inserire una valutazione del vostro attuale datore di lavoro o di quelli precedenti. Grazie! (Immagine: Thapana_Studio/Adobe Stock)

Servizi e supporto

Se avete bisogno di aiuto

ReMed è il servizio di consulenza e assistenza della FMH cui possono rivolgersi i medici in difficoltà. Nel numero attuale del Bollettino dei medici svizzeri (in tedesco) Peter Christen, direttore di ReMed, spiega che, rispetto al passato, chiamano più giovani medici che lavorano negli ospedali. L’offerta è disponibile per tutti i medici e il contratto può avvenire tramite la hotline attiva 24 ore su 24 o anche via e-mail. (Immagine: Teeradej/Adobe Stock)

Servizi e supporto

medifuture: il programma è pronto

Psichiatria forense, medicina umanitaria, conciliabilità tra vita professionale e privata. Questi e altri interessanti temi vi attendono al congresso sulla carriera medifuture del 5 novembre 2022 allo stadio Wankdorf di Berna. Ci saranno anche stand informativi di potenziali datori di lavoro, consulenza personalizzata su carriera e perfezionamento professionale, nonché un concorso a premi. Come sempre, la partecipazione è gratuita. Iscrivetevi! (Immagine: asmac)

Appartenenza

Notifica tempestiva delle mutazioni

Nel mese di febbraio l’asmac invia le fatture annuali per le quote sociali. L’appartenenza alla sezione ed eventuali riduzioni del contributo influiscono sull’importo della fattura. Per questo motivo le notifiche concernenti cambi di sezione o domande di riduzione per l’anno 2023 devono essere inviate o presentate entro e non oltre la fine di gennaio 2023. Le domande e le notifiche relative a cambi di sezione inviate successivamente potranno essere prese in considerazione per l’anno contabile 2023 solo in casi di rigore motivati. Vi ringraziamo per la collaborazione! (Immagine: christianchan/Adobe Stock)

Politica

L’offensiva di formazione

Il Consiglio degli Stati ha approvato, senza voti contrari, la prima fase di attuazione dell’Iniziativa sulle cure infermieristiche. Se anche il Consiglio nazionale voterà a favore, in futuro il numero di diplomi conseguiti nelle professioni infermieristiche verrà aumentato tramite contributi finanziari dei Cantoni e della Confederazione. Altrettanto importante è tuttavia sostenere con condizioni di lavoro migliori il personale specializzato che oggi lavora nelle professioni infermieristiche, in modo da evitare l’abbandono della professione. (Immagine: stokkete/Adobe Stock)

Politica

Migliorare la custodia esterna

La custodia parascolastica e complementare alla famiglia dei bambini è una tematica fondamentale anche per molti soci asmac. In questo settore la Svizzera deve recuperare terreno e, in base al luogo di domicilio, i servizi di custodia esterna a prezzi accessibili possono essere molto limitati, il che rende più difficoltoso conciliare lavoro e vita privata. Ora è stato presentato un progetto di legge federale concernente il sostegno alla custodia esterna dei bambini. L’asmac accoglie favorevolmente tale progetto e ha preso posizione in tal senso. (Immagine: Oksana Kuzmina/Adobe Stock)

Le offerte di lavoro di

Siamo a vostra disposizione!

Vicino ai
giovani

Le vostre esigenze per noi sono importanti. Contattateci, vi risponderemo il più presto possibile dopo aver ricevuto il vostro messaggio.

Vi preghiamo di considerare la nostra informativa sulla protezione dei dati.