Ricerca

Casa

Coronavirus Coronavirus leggi il seguito #yourdocsvoice Coronavirus: jede/r für alle!
chacun/e pour tous!
ciascuno per tutti!
Slide 1 Gestione delle autorizzazioni leggi il seguito Mitgliederumfrage Sondaggi tra i soci leggi il seguito Immagine: Robert Kneschke/Adobe Stock Orari di lavoro
negli ospedali:
la miseria perdura

La vostra Associazione svizzera dei medici assistenti e capiclinica

Servizi e supporto

Il programma di MEDIfuture è pronto!

Il 7 novembre alle ore 9.00 sarà il grande giorno: inizierà la 14a edizione di MEDIfuture – questa volta online a seguito dell’emergenza corona. Ma nonostante ciò, il congresso sulla carriera di asmac e MEDISERVICE VSAO-ASMAC ha nuovamente in serbo un programma entusiasmante, che comprenderà conferenze, scambi di opinioni con le società mediche specialistiche e gli ospedali nonché consulenze sulla carriera professionale dei medici. Quindi: mano all’agenda, segnatevi la data e registratevi! (Immagine: asmac.)

Su di noi

L’asmac ha una nuova vicepresidentessa

Nora Bienz è ora la nostra seconda vicepresidentessa. Con la nomina di questo membro di lunga data, il Comitato direttivo ha ora riportato al completo l’organico della direzione dell’associazione. Dopo le dimissioni della presidentessa Anja Zyska a fine agosto e l’elezione del primo vicepresidente Angelo Barrile come suo successore, si era liberato un posto nel trio dirigenziale. Il terzo componente di questo trio è Patrizia Kündig, vicepresidentessa dal 2018. (Immagine: p.g.c.)

Politica

Ogni voto conta

Siamo alle battute finali della campagna elettorale per un congedo di paternità di due settimane. Fra poco meno di due settimane, il dado sarà tratto – e nonostante i buoni risultati dei sondaggi: ogni voto, compreso il vostro, conta per far passare il progetto di legge! Con un SÌ, state inviando con noi un chiaro segnale per una delle nostre preoccupazioni principali: una migliore conciliabilità della professione con la vita privata. (Immagine: p.g.c.)

Politica

Scusate, non sono affari nostri!

Più controlli, sanzioni più severe: le nostre richieste per il rispetto della legge sul lavoro negli ospedali non lasciano nulla a desiderare in termini di chiarezza. E con la mozione del nostro presidente Angelo Barrile, sono state presentate anche al Consiglio nazionale. Ma il Consiglio federale vuole che il Parlamento affossi l’intervento parlamentare – e passa la palla ai Cantoni. Anche se la situazione è già migliorata … (Immagine: Cancelleria federale)

Condizioni di lavoro

Esame finale: c’era qualcosa?

Chi supera l’esame scritto finale in medicina umana, deve poi fare un praticantato: anche questa è attualmente una delle conseguenze dell’emergenza corona che, a sua volta, ha conseguenze per il perfezionamento professionale in campo medico negli ospedali. Ora il Consiglio federale ha finalmente reagito alle critiche di asmac, Swimsa e ISFM concernenti il modo di procedere e la decisione, ma purtroppo in modo molto insignificante. (Immagine: asmac)

Media/Pubblicazioni

Passaggio di consegne

Subentra il vice: nella sua recente riunione, il Comitato centrale ha eletto presidente dell’associazione Angelo Barrile, il quale succede ad Anja Zyska che, dopo quasi tre anni, si è dimessa per motivi professionali. Inoltre, è stato deciso di intensificare gli sforzi per l’applicazione della legge sul lavoro ed effettuare accertamenti preliminari in vista di un contratto collettivo di lavoro nazionale (CCL). (Immagine: asmac)

Le offerte di lavoro di

Siamo a vostra disposizione!

Vicino ai
giovani

Le vostre esigenze per noi sono importanti. Contattateci, vi risponderemo il più presto possibile dopo aver ricevuto il vostro messaggio.