


chacun/e pour tous!
ciascuno per tutti!






negli ospedali:
la miseria perdura
La vostra Associazione svizzera dei medici assistenti e capiclinica
Anche questo è un anniversario!
Il fatto che la pandemia da coronavirus l’anno scorso abbia vanificato i nostri piani per il 75° compleanno dell’asmac è acqua passata! Guardiamo avanti, ossia al 2022, quando la nostra associazione celebrerà il suo 77° anniversario. Allora, con nuovo slancio, recupereremo tutte le idee per il nostro anniversario che abbiamo dovuto mettere da parte per il momento. Lasciatevi dunque sorprendere …! (Immagine: asmac)
2 ori e 1 argento!
A seconda della cassa pensioni, i membri hanno notevoli vantaggi o svantaggi finanziari. Ora, in un confronto tra istituti di previdenza (in tedesco), la «fondazione di previdenza asmac» ha ottenuto ottimi voti, classificandosi al primo posto su 17 sia per la rimunerazione dell’avere che per le spese di gestione patrimoniale, nonché al secondo posto per i costi amministrativi. (Immagine: p.g.c.)

I nostri due nuovi arrivati
Si chiamano Fabrice Juchler e André Juillerat e sono i nostri due nuovi membri di importanti organi medici. Fabrice Juchler (a destra) è medico assistente presso il Centro ospedaliero di Bienne e rappresenta l’asmac negli organi tariffari della FMH. André Juillerat, di Ginevra, ha invece un titolo di specialista in medicina interna e rappresenta i nostri interessi nella commissione per il perfezionamento medico della SSMIG. (Immagini: p.g.c.)
Cosa funziona e cosa no
La legge sul lavoro vi protegge dai rischi per la salute sul lavoro. Fondamentale è l’osservanza degli orari di lavoro e di riposo. Sapete che cosa si può pretendere da voi – e conoscete i vostri diritti? Troverete tutte le informazioni importanti nel nostro nuovo opuscolo, che ora potete scaricare dal sito Web o ordinare inviando un’e-mail a . (Immagine: asmac)
Imparare da un medico accreditato …?
La formazione per diventare medico specialista si può svolgere in parte anche presso i medici accreditati. Un modello da seguire o che presenta svantaggi? Vogliamo saperlo con esattezza! Per questo verrà svolto un nuovo sondaggio tra il Feedback-Pool che durerà fino a Pasqua. Ci interessa conoscere le esperienze fatte dai nostri soci. In aprile poi forniremo tutte le informazioni sui risultati. (Immagine: pressmaster/Adobe Stock)
Più soldi per la custodia di bambini
Il coronavirus minaccia anche i servizi di custodia di bambini complementare alla famiglia. Per incrementare l’offerta circa 30 partner, tra cui l’asmac, hanno unito le forze e ora, con una lettera (in tedesco), chiedono un maggiore coinvolgimento della Confederazione. L’idea ha avuto successo: la Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale ha lanciato un’ iniziativa per un migliore sostegno finanziario. (Immagine: dglimages/Adobe Stock)
Le offerte di lavoro di
Siamo a vostra disposizione!

Vicino ai
giovani
Le vostre esigenze per noi sono importanti. Contattateci, vi risponderemo il più presto possibile dopo aver ricevuto il vostro messaggio.