Ricerca

Casa

La vostra Associazione svizzera dei medici assistenti e capiclinica

Appartenenza

I soci reclutano altri soci

L’anno scorso, la campagna iscrizioni dell’asmac ha avuto molto successo, anche grazie ai numerosi soci che hanno pubblicizzato attivamente l’associazione. Anche quest’anno, tutti i soci riceveranno un piccolo omaggio di ringraziamento per ogni nuovo socio reclutato, ad es. una «lunchbox» o un buono per l’acquisto di libri. Vale quindi la pena di pubblicizzare l’asmac anche nel 2023! (Immagine: asmac)

Politica

Manca un fondamento giuridico

Nei cantoni di Basilea, dall’aprile 2022 è in vigore una moratoria sull’apertura degli studi medici per otto settori specialistici. Ora, il tribunale cantonale di Basilea Campagna l’ha dichiarata nulla, in quanto manca il relativo fondamento giuridico a livello cantonale. In un’intervista concessa al Bollettino dei medici svizzeri, Miodrag Savic, della sezione asmac di Basilea, prende posizione al riguardo. Miodrag Savic ritiene che la decisione non porterà a un cambiamento di rotta fondamentale, ma offrirà quantomeno una nuova opportunità per impegnarsi nel processo politico. (Immagine: metamorworks/Adobe Stock)

Media/Pubblicazioni

Sondaggio tra i soci 2023

Il 23 gennaio prenderà il via la nostra quarta rilevazione sulla situazione lavorativa dei soci dell’asmac. Il sondaggio durerà un mese ed è possibile partecipare online. Nei prossimi giorni, i soci asmac riceveranno per e-mail il loro link personale per partecipare. Il sondaggio verrà ancora una volta svolto dall’Istituto DemoSCOPE e sarà valutato in forma anonima. L’obiettivo è ottenere dati fondati e indipendenti che evidenzino anche le variazioni rispetto ai tre studi precedenti. (Immagine: Andrey Popov/Adobe Stock)

Servizi e supporto

Il podcast della FMH

«Al mio fianco» (in tedesco «An meiner Seite») è il titolo del nuovo podcast sulla salute della FMH. Patrick Rohr ne discute con pazienti, familiari, medici ed esperti. Un moderatore e due ospiti per parlare di salute e malattie da diverse prospettive. Nella prima puntata si è discusso di una diagnosi di cancro e di un particolare rapporto medico-paziente. Ogni due settimane verrà pubblicata una nuova puntata. (Immagine: p.g.c)

Su di noi

Rafforzare la coesione

L’asmac ha una nuova strategia che definisce obiettivi e priorità per gli anni 2023-2026. I principali obiettivi restano il miglioramento delle condizioni di lavoro e svolgimento del perfezionamento professionale, nonché i progressi sul piano della conciliabilità tra vita lavorativa e privata. Tuttavia, anche il miglioramento dei flussi di informazioni interni all’associazione e il rafforzamento degli scambi di opinioni e della collaborazione tra le sezioni fanno parte degli obiettivi da perseguire durante il nuovo periodo di mandato. (Immagine: Cagkan/Adobe Stock)

Condizioni di lavoro

Il PP conta per l’orario di lavoro

In una lettera inviata agli ispettorati cantonali del lavoro (in tedesco) la SECO ha stabilito chiaramente che il tempo dedicato dai medici al perfezionamento professionale conta ai fini dell’orario di lavoro. La SECO sottolinea esplicitamente che le ore di perfezionamento professionale strutturato devono di conseguenza essere documentate nella registrazione dell’orario di lavoro. Dal punto di vista dell’asmac, ciò è anche nell’interesse dei datori di lavoro che in tal modo possono dimostrare di aver adempiuto ai loro obblighi in materia di perfezionamento professionale. (Immagine: JackF/Adobe Stock)

Le offerte di lavoro di

Siamo a vostra disposizione!

Vicino ai
giovani

Le vostre esigenze per noi sono importanti. Contattateci, vi risponderemo il più presto possibile dopo aver ricevuto il vostro messaggio.

Vi preghiamo di considerare la nostra informativa sulla protezione dei dati.