Ricerca

Planetary Health – impegno locale

Il tuo impegno per una trasformazione ecologica

doctors-discussing-in-a-group-in-a-hospital-with-m

Considerato che rientra tra gli obblighi dei medici proteggere vite, informare riguardo ai rischi per la salute ed, eventualmente, anche comunicare brutte notizie, è logico che i rappresentanti delle professioni sanitarie siano i primi a tematizzare la minaccia per l’umanità costituita dai cambiamenti climatici. Noi infatti veniamo ascoltati.

La brutta notizia è che la crisi climatica ha pesanti conseguenze sulla nostra salute. Non dobbiamo salvare il clima, ma noi stessi! La Terra non ha bisogno di noi, siamo noi che abbiamo bisogno della Terra.

Dott. Eckart v. Hirschhausen, agosto 2021

Esistono numerose possibilità per impegnarsi nell’era della crisi climatica. La nostra funzione di medici ci dà l’opportunità di trasmettere strategie riguardo alle possibili misure da adottare per proteggere la propria salute e l’ambiente. Sfruttiamo quindi la fiducia che viene riposta in noi!

Le nostre proposte per attivarsi:

  • Approfondisci le tue conoscenze sulla crisi climatica e ambientale e discutine. Qui puoi trovare interessanti opportunità di aggiornamento e aree tematiche: https://www.klimawandel-gesundheit.de/ (in tedesco).
  • Proponi al tuo team una serie di eventi di aggiornamento continuo sul tema della «Planetary Health in ospedale». Qui puoi trovare aiuto per la creazione di diapositive per l’aggiornamento continuo: https://agderma.de/it/campagne/.
  • Impegnati in un gruppo per la trasformazione ecologica del sistema sanitario. Informati presso la tua sezione asmac sulle possibilità esistenti per impegnarsi a livello locale.

Ecco alcune opportunità per dare il proprio contributo come medico in Svizzera:

  • Medici per l’Ambiente si impegna da decenni per la protezione dell’ambiente, della salute e delle future generazioni: https://www.aefu.ch/
  • Health For Future è un movimento a livello globale – ispirato a Fridays For Future e composto da appartenenti a tutte le professioni sanitarie – che si impegna nel campo del clima https://healthforfuture.ch/en/ (in inglese) 
  • Informati su chi è l’incaricato per la sostenibilità nel tuo luogo di lavoro e chiedi quali possibilità esistono per attivarsi in questo campo. Potrebbe trattarsi del passaggio a un catering sostenibile o a materiali rispettosi dell’ambiente, dell’adozione di misure di protezione dal calore per il personale e i pazienti, nonché della scelta di luoghi sostenibili per i convegni o di forme di mobilità responsabili. Infatti, l’energia da fonti fossili, la produzione di medicinali, i flaconi nebulizzatori di medicamenti per inalazione e la fabbricazione di prodotti medicali sono tra i maggiori responsabili dell’impronta ecologica nel settore sanitario.
  • Impegnati nella promozione di spazi verdi biodiversi a casa, nell’ambiente circostante e nell’area del tuo posto di lavoro. Informazioni utili: https://www.biodivers.ch/de/index.php/Grünland/Erhalt_und_Aufwertung_durch_optimierte_Bewirtschaftung (in tedesco)
  • Impegnati per la salute dei bambini e aiuta a mettere a disposizione dei genitori e del personale specializzato di asili nido e scuole, materiale informativo affidabile concernente la crisi climatica, un’alimentazione sana e la protezione dell’ambiente.
  • Parla con i tuoi pazienti dei «Co-Benefits» di misure per la propria salute psichica e fisica e il contenimento delle crisi climatiche.         
    • Alimentazione secondo una “dieta basata sulla Planetary Health”: verdura, frutta, legumi e frutta secca in abbondanza.
    • Spostarsi il più possibile con la bicicletta, a piedi o, altrimenti, con i mezzi pubblici.
    • Trascorrere il tempo libero con gli amici, all’insegna dello sport, della natura e dell’arte evitando lo stress consumistico. Privilegiare il quality time invece di stare davanti a uno schermo.