Ricerca

Ufficio di conciliazione e Commissione di deontologia

Reclami

L’Ufficio di conciliazione

Un accordo bonario è l’obiettivo primario del nostro Ufficio di conciliazione. In caso di reclami contro soci dell’asmac per violazioni del codice deontologico, l’Ufficio di conciliazione si attiva per cercare un accordo bonario.

In casi di questo tipo l’Ufficio di conciliazione è la prima istanza alla quale rivolgersi. In quanto istanza di consulenza e intermediazione indipendente, l’Ufficio di conciliazione è soggetto al segreto professionale. Per la gestione dei reclami, l’ufficio sceglie la via ritenuta migliore in base alla situazione. Può trattarsi di un contatto con la persona denunciata o anche di un colloquio con tutte le parti interessate. Se le parti non riescono a trovare un accordo, c’è la possibilità di presentare una denuncia scritta alla nostra Commissione di deontologia (vedi sotto).

L’Ufficio di conciliazione si compone di un medico uomo e un medico donna soci dell’asmac. Un altro medico uomo e un altro medico donna effettuano se necessario la sostituzione. Nel loro lavoro sono assistiti dalla segretaria giuridica della Commissione di deontologia.

I reclami possono essere presentati al nostro Segretariato centrale mediante un semplice modulo di contatto, tramite e-mail o per posta (indirizzo postale: Bollwerk 10, Casella postale, 3001 Berna).

Membri:

Dott. Sergio Sesia

Dott.ssa Gerlinde Heil 

Dott.ssa Christiane Arnold Ferrari (sostituta)

Dott. Leonhard Sigel (sostituto)

Dott. Alexandra Filips (sostituta)

Yvonne Stadler-Niederer (segretaria giuridica)

Denunce

La Commissione di deontologia

Anche la nostra Commissione di deontologia si occupa delle violazioni da parte di soci dell’asmac del Codice deontologico dei medici. La sua attività va però oltre quella dell’Ufficio di conciliazione: la Commissione sanziona i comportamenti contrari al Codice deontologico. Essa intende quindi garantire la qualità dell’attività medica e preservare la reputazione della professione medica.

L’organo si compone di cinque giudici (uomini e donne), supportati dalla nostra segretaria giuridica. I giudici devono essere obbligatoriamente medici e soci attivi dell’asmac. La Commissione di deontologia è indipendente dagli altri organi dell’associazione ed è soggetta al segreto professionale.

Per iniziare un’indagine è necessaria una denuncia. Una violazione delle regole deontologiche può comportare sanzioni che vanno dal rimprovero, a una multa, fino ad arrivare alla segnalazione alla direzione sanitaria competente e all’espulsione dall’associazione. Contro tali decisioni è possibile, a determinate condizioni, presentare ricorso alla Commissione di deontologia della FMH.

Le denunce vanno presentate per iscritto al Segretariato centrale dell’asmac Svizzera, Bollwerk 10, Casella postale, 3001 Berna all’attenzione della nostra segretaria giuridica. Le denunce vengono sempre trattate con la massima riservatezza.

Membri:

Dott. Reto Thomasin (Presidente)

Dott.ssa Helen Manser (vicepresidentessa)

Agathe Greiser Evain (vicepresidentessa)

Dott. André Zumwald (giudice supplente)

Yvonne Stadler-Niederer (segretaria giuridica)