Ricerca

Transition to Physician

Transition to Physician - Serie di Webinar

Il passaggio dalla facoltà di medicina alla professione di medico assistente comporta molti cambiamenti. Alcuni consigli e suggerimenti da parte di medici possono essere utili per affrontare con successo questo importante momento. Per questo l’asmac, in collaborazione con medici praticanti, organizza dei webinar per preparare gli studenti di medicina ad affrontare la vita professionale.

I webinar sono rivolti in primo luogo agli studenti di medicina e si svolgono in lingua inglese. La partecipazione è gratuita.

Webinar in programma

Nella quotidianità la pratica clinica può essere molto frenetica: Documentazione, emergenze, cura dei pazienti, pressione per la qualità e il tempo e situazioni in rapida evoluzione caratterizzano la vita giornaliera. La scarsa risorsa del «tempo» deve essere utilizzata bene, soprattutto in presenza di una crescente penuria di personale specializzato. Il prossimo webinar è quindi dedicato al tema «Gestione del tempo e autogestione per medici». Il webinar sarà animato dalla dott.ssa Christina Venzin di College M e da un medico assistente.

Martedi 9 aprile, 19:00-20:00

Il webinar si svolgerà in lingua inglese e la partecipazione è gratuita. In caso di superamento del numero massimo di partecipanti, verrà data la precedenza ai soci asmac (Diventare soci).

Webinar passati

«Navigating communication in the hospital-microcosm» – 21 novembre 2023

 In ospedale si presentano molteplici situazioni di comunicazione diverse: gestione di situazioni difficili con i pazienti, comunicazione verso l’alto con i superiori, comunicazione interprofessionale e altro ancora. Con esempi tratti dal lavoro quotidiano, gli studenti in medicina imparano fin da subito come sarà la loro futura attività lavorativa. Il webinar e stato condotto dalla Dott.ssa Christina Venzin di College M e da due medici assistenti.

Potete guardare il video del webinar qui.

«My first night shift» – 23 maggio 2023

Kate Gurevich, attualmente medico assistente praticante presso il reparto di Chirurgia del Bürgerspital Soletta, parla del suo primo turno di notte. Quali sono le problematiche e quali strategie adattative appaiono promettenti? Presentiamo fatti e cifre e rispondiamo alle domande dei partecipanti. Il webinar e stato svolto in collaborazione con la Dott.ssa Christina Venzin di College M, che lavora da molti anni nel settore sanitario. 

Potete guardare il video del webinar qui.