Ricerca

Diritto del lavoro

Legge sul lavoro

Aspetti generali

Tra le nostre priorità ci sono condizioni di lavoro moderne e conformi alla legge per i giovani medici. Per questo lottiamo per il rispetto della Legge sul lavoro, che tutela i lavoratori mediante norme sugli orari di lavoro e di riposo, nonché sulla protezione della salute. La legge prevede inoltre tutele speciali per le donne incinte, le madri che allattano e i giovani.

La Legge sul lavoro per i medici

I medici assistenti sono assoggettati alla Legge sul lavoro dal 2005. Ciò vale sempre – cioè anche se l’ente presso il quale lavorano non è soggetto a tale legge.

Per i capiclinica, le disposizioni in materia di orario di lavoro e di riposo si applicano se il datore di lavoro è soggetto alla Legge sul lavoro. L’ente non è soggetto alla Legge sul lavoro solo se fa parte dell’amministrazione cantonale o comunale. Per questo la Legge sul lavoro vale anche per i capiclinica di quasi tutti gli ospedali della Svizzera. Sono esclusi solo lo Spital Limmattal e lo Stadtspital Zürich (situazione a fine 2022).

I lavoratori che svolgono un’attività dirigenziale di alto livello non sono soggetti alla Legge sul lavoro. Un aspetto decisivo a tale proposito è che la loro funzione implichi ampie competenze in campo economico-aziendale e del diritto del personale.

Situazione di partenza

Dai sondaggi rappresentativi che dal 2013 svolgiamo ogni tre anni emerge che negli ospedali svizzeri la Legge sul lavoro spesso non viene rispettata. Sia l’orario di lavoro settimanale massimo di 50 ore che il limite di 140 ore di straordinario all’anno vengono regolarmente superati. Anche la norma che impedisce di lavorare più di sette giorni consecutivi è lungi dall’essere rispettata. Tali risultati sono confermati anche da altri sondaggi come, ad esempio, quello pubblicato dalla Neue Zürcher Zeitung nel febbraio 2023 (in tedesco).

Inoltre, i medici assistenti spesso non ricevono le quattro ore alla settimana di perfezionamento professionale strutturato obbligatorio o le ricevono solo parzialmente. Per la prima volta, il sondaggio tra i soci dell’asmac 2023 comprendeva anche domande sull’offerta di perfezionamento professionale e aggiornamento continuo. Dalle risposte è emerso che solo poco meno del 20% dei medici assistenti hanno modo di frequentare le 4 ore di perfezionamento professionale prescritte. La situazione non è migliore nemmeno per i capiclinica. Si può quindi affermare che il perfezionamento professionale, essenziale per la qualità del sistema sanitario e per la carriera professionale dei medici, non viene svolto nella misura necessaria.

La soluzione

Segnalazione degli abusi

In caso di violazioni del diritto del lavoro o di abusi di altro tipo, noi possiamo reagire. Tuttavia, dipendiamo dalle segnalazioni. Sia i soci che i non soci possono utilizzare il servizio offerto dall’asmac per segnalarci online le violazioni del diritto del lavoro e degli accordi sul perfezionamento professionale in campo medico o altri abusi. Dopo ogni segnalazione, discutiamo con la persona che l’ha effettuata e la relativa sezione il modo di procedere. Gli abusi possono essere segnalati in qualsiasi momento anche direttamente alla sezione interessata.

La settimana di 42+4 ore

Per i medici assistenti, noi proponiamo l’introduzione della settimana di 42+4 ore come misura efficace che consente sia il rispetto della Legge sul lavoro, che lo svolgimento del perfezionamento professionale strutturato obbligatorio nella misura di quattro ore settimanali. Settimana lavorativa di 42+4 ore significa che l’orario di lavoro settimanale teorico per i medici assistenti è di 42 ore di servizio per l’assistenza ai pazienti. In aggiunta, i medici assistenti hanno diritto ad almeno quattro ore settimanali di perfezionamento professionale strutturato, considerate anch’esse come ore di lavoro. Per una corretta attuazione sono essenziali quattro elementi:

  1. pianificazione dei turni conforme alla Legge sul lavoro;
  2. buona organizzazione del perfezionamento professionale strutturato (secondo i piani dei turni);
  3. ottimizzazione dei processi/riduzione degli oneri amministrativi;
  4. registrazione separata degli orari per le ore di servizio e quelle di perfezionamento professionale.

Siamo convinti che: la settimana di 42+4 ore comporti molti vantaggi; la professione medica diventerà più attraente, facilitando notevolmente la formazione e il reclutamento di personale specializzato. Che l’idea sia realizzabile è dimostrato, ad esempio, dall’Istituto di Medicina intensiva dell’Ospedale Universitario di Zurigo cui è stata assegnata la Rosa d’ospedale dell’asmac 2022 per il suo progetto pilota.

Attivatevi!

Per informazioni dettagliate sulla settimana di 42+4 ore, potete consultare questa pagina Web o la nostra scheda informativa. Guardate anche il video esplicativo dell’asmac Zurigo (in tedesco). Desiderate introdurre la settimana di 42+4 ore nel vostro ospedale? Contattateci all’indirizzo o al numero 031 350 44 88.

Download