Workshop sulla gestione autonoma ed efficace del tempo per medici assistenti e capiclinica
Il lavoro quotidiano in clinica può essere molto frenetico: necessità di documentare, emergenze, pressioni riguardo a qualità e tempi e situazioni in rapida evoluzione rappresentano la normalità. Come decidere che cosa è necessario fare e in quale sequenza? Come garantire di non dimenticare nulla? E come riuscire a percepire comunque il proprio lavoro come gratificante? Il tempo, una risorsa molto scarsa, va sfruttato al meglio, in particolare a fronte della carenza di personale qualificato.
La capacità di lavorare in modo efficiente e organizzarsi autonomamente aiuta non solo a sbrigare i compiti quotidiani, ma anche i medici stessi nel proprio lavoro. Una migliore gestione del tempo consente di aumentare il grado di soddisfazione sul lavoro e conciliare meglio la vita professionale e quella privata, riducendo così il rischio di stress psichico e burnout.
Per questi workshop, l’asmac collabora con diversi partner in base al luogo di svolgimento e alla lingua. I workshop nella Svizzera tedesca sono organizzati in collaborazione con College M e vengono svolti dalla Dott.ssa Christina Venzin di College M. Nella Svizzera romanda, i workshop vengono svolti da CEP, una fondazione di pubblica utilità che si è specializzata nel perfezionamento professionale per istituzioni pubbliche e semi-pubbliche.
Workshop in programma
Losanna, martedì 10 settembre 18:00-21:00 «Gestion personnelle : s’organiser pour gagner en efficacité», in francese
CHUV, Losanna
Costi: per i soci asmac CHF 85.00, senno CHF 235.00. Diventare socio
Il numero di partecipanti è limitato a 15 persone.
Coira, lunedi 21 ottobre 17:30-20:30 «Time- & Selfmanagement for Physicians», in tedesco
Ospedale cantonale, Coira
Costi: per i soci asmac CHF 100.00, senno CHF 250.00. Diventare socio
Il numero di partecipanti è limitato a 15.