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  • Consulenza gratuita da parte dei nostri giuristi di sezione

Carriera/Condizioni di lavoro

  • Pianificazione della carriera: partecipazione gratuita al congresso annuale MEDIfuture
  • Perfezionamento professionale: opuscoli e piattaforme di valutazione
  • Pianificazione del servizio: consulenza

Conciliabilità tra lavoro e famiglia/vita privata

  • Coaching telefonico sulla situazione professionale e familiare/privata (servizio specializzato UND)

Servizi altrettanto importanti

  • Informazioni aggiornate sulle principali tematiche dell’asmac
  • Il nostro impegno politico a favore delle vostre richieste
  • Istanza di conciliazione e Commissione di deontologia come referenti per violazioni delle regole deontologiche del corpo medico
  • Convenienti assicurazioni con mediservice vsao-asmac
  • La rivista della nostra associazione «Giornale asmac»

Sì, è consigliabile. In questo modo le verranno fornite le informazioni corrette. Per cambiare sezione è sufficiente una breve comunicazione al nostro Segretariato centrale (per posta, mediante Modulo di richiesta di mutazione o per e-mail).

No. Tuttavia i soci all’estero possono presentare una domanda di riduzione della quota sociale (Modulo di domanda di riduzione). 

Secondo lo statuto della FMH, i membri della FMH sono tenuti ad appartenere a un’organizzazione di base. Tra queste vi sono l’asmac (per i medici assunti), l’associazione VLSS in combinazione con l’affiliazione all’asmac o a una società medica cantonale (per i medici dirigenti) oppure una società medica cantonale (per i medici con studio medico o autorizzazione all’esercizio della professione).

I soci attivi sono persone con diploma di medico svizzero o equivalente che esercitano un’attività nel settore sanitario con rapporto di lavoro dipendente e studenti di medicina soci della swimsa. I soci passivi sono medici che esercitano la professione in modo indipendente oppure pensionati.

Sì. Tramite le nostre organizzazioni di servizi (mediservice vsao-asmac, Medpension vsao asmac e fondazione di previdenza asmac) offriamo servizi interessanti anche ai medici con studio proprio.

Sì. Esiste un’apposita categoria di affiliazione gratuita per gli studenti di medicina. Potrà beneficiare di tutta la gamma di servizi dell’asmac e delle organizzazioni di servizi dell’asmac.

Si compone di una quota a favore della vostra sezione e di una quota per l’associazione mantello. Per il calcolo conta anche se siete soci attivi o passivi.

La quota a favore dell’associazione mantello viene stabilita dal Comitato centrale per i membri attivi e passivi. La quota sociale serve a finanziare l’attività a livello politico-istituzionale e i progetti dell’associazione mantello.

Le sezioni determinano autonomamente le proprie quote sociali.

Se aderisce alla nostra associazione entro il 30 giugno di un anno civile le verrà fatturata l’intera quota sociale, in caso di adesione a partire dal 1° luglio la metà dell’importo. Questa regolamentazione vale sia per la quota sociale della sezione che per quella dell’associazione mantello. Ci occupiamo inoltre dell’incasso della quota sociale di mediservice vsao-asmac.

A condizioni chiaramente definite, la quota sociale dell’associazione mantello può nel singolo caso essere ridotta (art. 13 dello statuto dell’asmac). Le disposizioni di attuazione sono stabilite nell’art. 7.2 del Regolamento interno. Di norma, la domanda di riduzione della quota sociale o di esenzione dal pagamento deve essere presentata ogni anno per iscritto al nostro Segretariato centrale entro e non oltre il 30 aprile dell’anno in corso. Eccezione: in caso di adesione avvenuta dopo la fine di febbraio, per la presentazione della domanda vale un termine di 2 mesi a decorrere dalla data di adesione.

La decisione riguardo alle domande di riduzione spetta al Segretariato centrale. La riduzione della quota sociale delle sezioni rientra nel loro ambito di competenza. Tuttavia le sezioni possono delegare il compito all’associazione mantello. Il modulo di domanda con le opzioni di riduzione è disponibile qui.

La fattura dell’asmac, che viene inviata sempre nel mese di gennaio, concerne l’affiliazione all’asmac (associazione mantello, sezione e incasso della quota sociale per mediservice vsao-asmac).

Una volta pagata la quota sociale dell’asmac, tutti i soci che hanno scelto l’asmac come organizzazione di base per la propria affiliazione alla FMH ricevono, al più tardi nel mese di marzo, una seconda fattura concernente l’affiliazione alla FMH. L’asmac si occupa dell’incasso per conto della FMH.

L’uscita dall’asmac è possibile solo a decorrere dalla fine di un anno civile ed è necessario presentare una domanda scritta.

Se si cambia l’organizzazione di base per l’adesione alla FMH è tuttavia possibile richiedere l’uscita anche durante l’anno. Valgono inoltre le seguenti regolamentazioni.

  • La domanda deve essere presentata nello stesso anno in cui ha luogo l’adesione alla nuova organizzazione di base. Le domande pervenute successivamente comportano l’uscita dall’asmac a decorrere dalla fine dell’anno corrente.
  • Alla domanda va allegata una conferma scritta della società medica cantonale concernente l’adesione a tale società.
  • L’uscita avviene a decorrere dalla fine del trimestre in cui è stata presentata la domanda di disdetta entro il termine previsto.
  • Eventuali rimborsi di quote sociali già pagate vengono effettuati il giorno dell’uscita.

Sì. In caso di cambio di sezione entro il 30 aprile dell’anno civile, le verrà fatturata la quota sociale della nuova sezione. Se il cambio di sezione ha luogo dopo il 30 aprile, va pagata invece la quota sociale della vecchia sezione. Durante l’anno civile successivo viene poi fatturata la quota sociale della nuova sezione. L’appartenenza alla nuova sezione sussiste tuttavia già a partire dalla relativa assegnazione.

In un caso del genere è necessario presentare a entrambe le associazioni una nuova domanda di affiliazione. La FMH non conteggia l’anno non pagato. 

Luogo di domicilio in Svizzera:
Conto postale 30-18728-9

Luogo di domicilio all’estero:
Numero IBAN CH98 0900 0000 3001 8728 9
Codice SWIFT/BIC: POFICHBEXXX
Indirizzo:
SWISS POST
PostFinance
Nordring 8
CH-3030 Berna

In tutta la corrispondenza e nei pagamenti la preghiamo di indicare il numero di socio e il nome.

Luogo di domicilio in Svizzera:
Conto postale 30-440327-1

Luogo di domicilio all’estero:
Numero IBAN CH24 0900 0000 3044 0327 1
Codice SWIFT/BIC: POFICHBEXXX
Indirizzo:
SWISS POST
PostFinance
Nordring 8
CH-3030 Berna

In tutta la corrispondenza e nei pagamenti la preghiamo di indicare il numero di socio e il nome.

Per cambiare i dati è sufficiente di appartenenza una breve comunicazione al nostro Segretariato centrale (per posta, mediante Modulo di richiesta di mutazione o per e-mail).